Governance della sanità pubblica
Rafforzamento della presa in carico della madre e del bambino nei centri di Protezione Materno-Infantile (PMI) in Tunisia
Gli interventi strutturali, le attività di formazione e gli interventi socio-sanitari sulla comunità del progetto PMI hanno permesso di rafforzare il settore pubblico della salute materno-infantile e i servizi pubblici della medicina comunitaria in Tunisia, con una particolare attenzione ai centri di protezione materno-infantile (PMI).
PROGETTO HEALTH FOR ALL
Il progetto ha sviluppato azioni per educare, informare e sensibilizzare le donne della comunità tunisina in Toscana sui diritti alla Salute, all’accesso alle cure e ai servizi socio-sanitari in Italia, affinché possano diventare degli agenti informativi in Italia e in Tunisia.
Diaspora e sviluppo economico
PROGETTO COMACT
Il progetto COMACT Diaspora, nell’ambito di Lemma Invest, ha consentito a Pontes e alla nascente comunità d’azione italo-tunisina di affrontare un tema nuovo e promettente: l’imprenditorialità e gli investimenti dei tunisini residenti all’estero. Attraverso le attività svolte, questa prima esperienza ha generato una dinamica collettiva di conoscenza, significato e interesse reciproco, sia in Italia che in Tunisia, elementi indispensabili per qualsiasi azione rilevante e duratura.
PROGETTO DIASPORAID
Il progetto DIASPORAID è un’azione per il coinvolgimento della diaspora tunisina in Toscana nel sostegno dell’imprenditoria femminile a Sidi Bouzi. Il progetto è rivolto alla diaspora tunisina presente in Toscana e in particolar modo nel Comune di Poggibonsi e nell’area Valdelsa, al fine di creare una rete di sostegno all’imprenditoria femminile a Regueb nel governatorato di Sidi Bouzid.
Donne e imprenditorilatià
PROGETTO FLAG
L’associazione PONTES partecipa alla fase di rafforzamento delle imprese create e sostenute nell’ambito del progetto FLAG attraverso un networking per la commercializzazione. L’approccio di PONTES alla migrazione per lo sviluppo sarà adottato per il sostegno e l’engagement della diaspora tunisina in Italia, per le azioni di advocacy a livello istituzionale perché siano aperti nuovi canali di commercializzazione per i prodotti tunisini sul mercato europeo e in particolare su quello italiano.
Strategie urbane
PROGETTO REPIT
Tramite l’attivazione di un processo di capacity building istituzionale, finalizzato a sostenere l’attuazione delle politiche a supporto dell’economia circolare, il progetto REPIT intende rafforzare in Tunisia la capacità di sviluppare azioni di crescita urbana sostenibile, caratterizzate per l’approccio olistico, e di trasformare i problemi e le sfide che affliggono le città tunisine in opportunità di sviluppo economico e coesione sociale.
Youth Empowerment
PROGETTO A.B.C.D. YOUNG !!
Il progetto ha realizzato un percorso di capacity building e di empowerment di giovani appartenenti a diversi Paesi europei (Italia e Spagna), africani (Uganda e Costa d’Avorio) e centroamericani (El Salvador, Honduras), attivi in associazioni di volontariato impegnate nella prevenzione della violenza e della discriminazione. PONTES ha promosso un ciclo di formazione su Advocacy e strategie di comunicazione attraverso i social media per le ONG.
50127 Firenze Italy