Risorse

In questo spazio sono presentate delle pubblicazioni in lingua italiana e francese che coinvolgono membri della comunità tunisina in Italia e in Tunisia sulle tematiche di attualità come le ultime rivoluzioni, in Tunisia e nel mondo arabo, la cultura arabo-musulmana, l’immigrazione, i rapporti tra l’Italia e la Tunisia, il cinema e tante altre tematiche che vi invitiamo a scoprire con noi.

Strada verso la democrazia: Tunisia

Alterità e identità, di Afef Hagi e Ouejdane Mejri, Religioni e società, Anno XXVII, 74, settembre-dicembre 2012, link 

Le rivoluzioni arabe e le sfide della costruzione democratica, di Adnane Mokrani, Religioni e società, Anno XXVII, 74, settembre-dicembre 2012, link 

Tunisia: dalla sacralizzazione della laicità all’affermazione dell’identità arabo-musulmana, di Leila El Houssi, AFFRICA, (novembre 2011) Leggi qui…

LEILA EL HOUSSI, Studiosa italo-tunisina, dottore di ricerca in Storia, Istituzioni e relazioni internazionali dei paesi extraeuropei, Università di Pisa. La sua ricerca si è centrata sul tema “Il ruolo degli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre”. Membro della Società Italiana delle Storiche. Autrice del libro “Costruire la libertà. Tunisia: dalla modernità alla tradizione?“, febbraio 2013.


Rivoluzione della libertà e della dignità

Rivoltati in un altro spazio, di Afef Hagi e Ouejdane Mejri,capitolo nel libro “Spazi di migrazione: cartoline di una rivoluzione”, (a cura di F. Sossi), ed. Ombre Corte, 2012, Scoprire qui …

Una questione di dignità, Intervista ad Adnane Mokrani sullo stato della rivolta popolare in Nordafrica (febbraio 2011) Leggi qui…

ADNANE MOKRANI, nato in Tunisia, ha studiato all’università di Al Zaituna di Tunisi e all’Angelicum, l’istituto d’insegnamento e ricerca dell’Ordine dei Domenicani a Roma. Giornalista dell’AdnKronos e docente di Studi Islamici presso l’Università Gregoriana. Ha fatto parte del Comitato scientifico presso il Ministero dell’Interno (ministro Giuliano Amato) che ha elaborato una Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione. Pubblica nel 2010 il libro “Leggere il Corano a Roma” presso le Edizioni Icone Edizioni, Roma.

C’era una volta un paese chiamato Tunisia…, di Meriem-Faten Dhouib, mediterraneaonline (febbraio 2011) Leggi qui…

MERIEM-FATEN DHOUIB, tunisina, è professoressa di lingua, letteratura e civiltà italiana presso l’università di Manouba a Tunisi (Tunisia). Collabora con l’Università di Pavia e l’Università della Sorbona (Sorbonne IV) nel campo della ricezione della cultura arabo musulmana nella letteratura italiana del Tre-Cinquecento.

Tunisia, Egitto. Le rivoluzioni della dignità di Leila El Houssi, L’interprete Internazionale (Febbraio 2011) Leggi qui…

Due paesi una storia, intervista di Ouejdane Mejri, Dol’s il sito delle donne online (Febbraio 2011) Leggi qui…

Fatta la censura, trovato l’inganno: quando la resistenza tunisina sboccia sulla rete,di Ouejdane Mejri,mediterraneaonline (Aprile 2011) Leggi qui…

Grafica e Video F-Z F. Bellone, © 2011

Tra dittatura e fondamentalismo scegliamo la democrazia, di Adnane Mokrani, rivista AdistaLeggi qui…

La febbre rivoluzionaria, di Ouejdane Mejri, Social News (Aprile 2011), Leggi qui…

Il risveglio della luna, di Leila El Houssi, Italianieuropei, (febbraio 2011), Leggi qui…

Jasmin: Ho fame voglio parlare, di Meriem-Faten Dhouib, Leggi qui…

Donne, blog e rivoluzioni, di Ouejdane Mejri, Yalla Italia, il blog delle seconde generazioni (luglio 2011), Leggi qui…

Grafica e Video F-Z F. Bellone, Audio e Percussioni mozica01 Ben H. © 2011

In terra di immigrazione

Intercultura: Report sul futuro, Anna Granata (ed.), con capitoli di Afef Hagi, Anna Granata ed Elena Granata, Ed. Città nuova, 2012, Scoprite qui…

Quale spazio? Quale integrazione ? Una riflessione a due voci, di Afef Hagi e Elena Granata, novembre 2012, Trento, Leggi qui…

Crimine d’onore: prima che religione (purtroppo) tradizione, di Afef Hagi, Yallaitalia (giugno 2011), Leggi qui…
AFEF HAGI, psicologa tunisina, vive a Firenze dal 2005. Dottoranda in pedagogia e studiosa in etno-psicologia, si occupa delle questioni delle seconde generazioni, dell’immigrazione e in particolare della salute mentale in ambito migratorio.

Mangi come me per diventare come me, di Afef Hagi, Yallaitalia (luglio 2011), Leggi qui…

Lost in immigration, di Ouissal Mejri, Racconto pubblicato in Eks&Tra, 2010, Leggi qui…
OUISSAL MEJRI, dottore di ricerca presso l’Università di Bologna al Dipartimento di Musica e Spettacolo, si occupa di cinema arabo in modo particolare delle influenze europee su tale cinema dalla sua nascita fino alla fine degli anni 50.

Finestra sulla Tunisia

A che punto siamo? La donna tunisina e la sessualità, di Meriem-Faten Dhouib, Mediterraneaonline, (marzo 2011) Leggi qui…

Follia da esorcizzare: i disturbi mentali nella civiltà arabo-musulmana, di Ouejdane Mejri, Mediterraneaonline, (marzo 2011) Leggi qui…

L’Islam e le Donne.Le microrealtà della Donna tunisina, di Meriem-Faten Dhouib, inchiosto, (aprile 2006) Leggi qui…

Gli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre, di Leila El Houssi, Università di Padova (2008) Leggi qui…