DIASPORA E SVILUPPO ECONOMICO
Diasporaid Azione Per Il Coinvolgimento Della Diaspora Tunisina In Toscana Per Il Sostegno Dell’imprenditoria Femminile A Sidi Bouzid
› Settore di azione del progetto
Sviluppo economico, Sostegno alle istutizioni, Migration for development
› Periodo del progetto
Dal 01/11/2017 al Dal 31/12/2018
› Enti finanziatori
Regione Toscana
› Territorio di azione
Tunisia – Italia
› Obiettivi e descrizione delle azioni
Il progetto “DIASPORAID” è una azione per il coinvolgimento della diaspora Tunisina in Toscana per il sostegno dell’imprenditoria femminile a Sidi Bouzid” è una azione rivolta alla diaspora tunisina presente in Toscana e in particolar modo nel comune di Poggibonsi e nell’area Valdelsa al fine di creare una rete di sostegno all’imprenditoria femminile a Regueb nel governatorato di Sidi Bouzid.
L’Associazione Pontes è una realtà attiva nello scenario dei tunisini in Italia dal 2006. L’interesse per le attività di co-sviluppo si è consolidato essenzialmente dopo la rivoluzione tunisina e si è concretizzato con la costituzione della filiale Pontes in Tunisia. L’approccio che l’associazione adotta ha come obiettivo di sviluppare un modello di partecipazione della diaspora tunisina allo sviluppo del paese di origine che sia in linea con le priorità e i bisogni della Tunisia e anche realistico rispetto alle aspettative e potenzialità della diaspora tunisina in Italia. La presente proposta, intende dunque rafforzare questo approccio e definire, con modalità partecipative, una linea di intervento condivisa tra attori tunisini della diaspora e in Tunisia.
Per raggiungere questo obiettivo, la scelta di stabilire un partenariato con collettività locali in Italia e Tunisia deriva dalla volontà di Pontes di radicare gli interventi di co-sviluppo della diaspora in un contesto istituzionale in grado di sostenere e rafforzare tali iniziative. Il comune di Poggibonsi e l’area Valdelsa concentrano la percentuale più alta di tunisini presenti nella Provincia di Siena. Il comune di Regueb, come dal resto il governatorato di Sidi Bouzid soffre di un altro tasso di disoccupazione e anche di migrazione. L’associazione Voix d’Eve è una realtà di donne molto attiva e consolidata nella delegazione di Regueb e il loro coinvolgimento rafforza la linea di interventi progettata.
Il progetto prevede di:
- Realizzare uno studio diagnostico e di approfondimento delle opportunità di coinvolgimento dei membri della diaspora (imprenditori e associazioni) in azione di co-sviluppo e per il sostegno alle piccole e medio imprese femminili tunisine.
- Attivare una rete che raggruppa attori strategici per il sostegno all’imprenditoria tunisina e che vede la diaspora al centro di azioni di cosviluppo
- Attività di formazione e di scambio in Tunisia, in particolar modo a Regueb, in cui si attiva una rete tuniso-italiana di attori della società civile e imprenditori (in Tunisia e in Italia) al fine di sostenere le attività delle imprenditrici tunisine e valorizzare il contributo dei migranti nelle attività di co-sviluppo. Il coinvolgimento delle collettività locali toscane e tunisine sarà un valore aggiunto all’azione.