STRATEGIE URBANE
“REP.IT – Réutilisation, Economie circulaire, Participation – Italie/Tunisie”
› Settore di azione del progetto
Economia circolare, Rafforzamento istituzioni pubbliche
› Periodo del progetto
Da maggio 2017 a Febbraio 2019
› Enti finanziatori
Regione Toscana
› Territorio di azione
Tunisia – Italia
› Obiettivi e descrizione delle azioni
L’obiettivo strategico del progetto “REP.IT” è di migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso il sostegno delle le città tunisine, e della società civile che le anima, nel passaggio verso la circolarità, per mezzo dell’attivazione di un processo di capacity building finalizzato a sostenere l’attuazione delle politiche a supporto dell’economia circolare. Si intende quindi rafforzare la capacità di mettere a frutto azioni di sviluppo urbano sostenibile caratterizzate per l’approccio olistico e di trasformare i problemi e le sfide che affliggono le città tunisine in opportunità di sviluppo economico e coesione sociale.
- Capacity Building: attraverso la partecipazione degli Enti locali coinvolti nel progetto, si realizzeranno azioni finalizzate a qualificare le competenze dei funzionari pubblici sulle politiche e sugli strumenti di attuazione dell’economia circolare.
- Study visits: a conclusione dell’azione di capacity building, i rappresentanti degli Enti Locali tunisini parteciperanno a uno study visit della durata di 10 giorni in Toscana, finalizzato al trasferimento delle buone pratiche realizzate nell’ambito dell’economia circolare.
- Piano di Azione: definizione di un piano di azione per sostenere l’attuazione dell’economia circolare in ambito urbano, con riferimento alle caratteristiche economiche, ambientali e sociali.
- Azione pilota – Centro di Competenza sull’Economia Circolare: l’attività è finalizzata all’attivazione in Tunisia di una Piattaforma-Centro di Competenza sull’Economia Circolare, trasferendo la buona pratica realizzata presso il polo di Scapigliato attraverso l’attivazione del Polo di Competenza Toscano sull’Economia Circolare e il trasferimento delle competenze del Comune di Capannori sul tema rifiuti.