PONTES Ricerche e Interventi è un’organizzazione non governativa della diaspora, parte della rete transnazionale della società civile PONTES, che opera tra l’Italia e la Tunisia e, più in generale, tra l’Europa e i Paesi MENA. PONTES è stata fondata in Italia nel 2006 per promuovere la diversità e le azioni di integrazione dei migranti, con un focus specifico sull’integrazione dei giovani di seconda generazione e delle donne migranti. PONTES Tunisie fondata nel 2011, è un partner di PONTES RI e dell’associazione PONTES dei tunisini in Italia in tutti gli ambiti di sviluppo.
In seguito alla Primavera araba, l’impegno di PONTES nella sfera pubblica è cresciuto per sostenere, da un lato, la transizione democratica in Tunisia e, dall’altro, i cambiamenti relativi alla migrazione, all’insediamento e all’integrazione in Italia e in Europa. Oggi, le attività di PONTES sono organizzate in tre ambiti interconnessi, che si fondano su concetti chiave condivisi: Migrazione per lo sviluppo, Cooperazione decentrata e Cittadinanza globale e Intercultura.
APPROCCIO
PONTES Ricerche Interventi, attraverso un approccio integrato, ha sviluppato negli ultimi anni delle attività di ricerca e di intervento sul campo, coinvolgendo cittadinanza, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile. In Italia le nostre attività di ricerca mirano a raccogliere dati e fornire informazioni e conoscenze per supportare la pianificazione sociale, le politiche e le azioni legate alla migrazione.
Crediamo fortemente che non ci possa essere azione senza ricerca né ricerca senza azione.
In questo senso, le nostre attività sul campo mirano a comprendere i cambiamenti e, in particolare, l’”evoluzione” delle realtà dei singoli e della collettività. In questo modo, le nostre azioni integrano le diverse dimensioni delle molteplici e complesse identità di individui che provengono da “mondi” differenti, nell’odierna epoca della cittadinanza globale.
IL NOSTRO TEAM
Il team PONTES presenta una duplice peculiarità: la multidisciplinarietà e la multiculturalità. Il team multidisciplinare di PONTES si caratterizza per diversi profili accademici e differenti competenze, in particolare in Psicologia, Antropologia, Linguistica, Pedagogia, Storia, Studi di genere, Urbanistica e Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il nostro team è composto non solo da cittadini tunisini che vivono in Italia (migranti e di seconda generazione), ma anche da cittadini con doppia nazionalità e membri della diaspora dai Balcani e dai Paesi MENA.
MISSIONE
La rete associativa PONTES si propone, come da missione costitutiva, in particolare nell’ambito della cooperazione internazionale, dell’integrazione e dell’immigrazione:
- di promuovere e favorire la cooperazione economico-sociale, culturale e scientifica tra il Sud ed il Nord del Mediterraneo e in modo specifico tra la Tunisia e l’Italia, nell’ottica del co-sviluppo e dello sviluppo sostenibile
- di promuovere progetti di ricerca scientifica, tecnologica e sociale, e di favorire la produzione scientifica in questi campi tramite pubblicazioni, seminari e convegni
- di promuovere attività sociali e culturali atte a favorire l’integrazione degli immigrati in Italia tramite la partecipazione e il coordinamento di progetti di accoglienza, accompagnamento e assistenza a immigrati e rifugiati e la promozione di una cultura e politica della solidarietà e di educazione alle diversità
- di favorire il dialogo e la collaborazione fra l’Associazione PONTES e analoghi enti, istituzioni ed associazioni locali e nazionali italiane, straniere o sovranazionali nell’ottica del miglioramento del processo d’integrazione degli immigrati, e della cooperazione tra il Sud ed il Nord del Mediterraneo.
Partecipazione alla transizione democratica in Tunisia: Creazione di una rete associativa trans-mediterranea
La nuova legge per le associazioni promulgata in Tunisia nel settembre 2011 ha portato la nostra associazione in Italia a percorrere una nuova avventura nella Tunisia post-rivoluzione. La volontà di partecipare alla costruzione di una Tunisia democratica e libera si è subito espressa nei ranghi della nostra associazione in Italia e ci siamo adoperati per identificare delle persone motivate a costituire una associazione PONTES Tunisie.
PONTES Tunisie è stata fondata nell’ottobre 2011 con la presenza di giovani e meno giovani, donne e uomini sensibili alle tematiche sociali e che desideravano fortemente partecipare all’edificazione di una società civile attiva. Il progetto della costituzione dell’Associazione PONTES Tunisie è stato una grande sfida per i membri di PONTES in Italia e ha comportato un percorso congiunto per il potenziamento (capacity-building) delle competenza dei membri attivi della neonata filiale in Tunisia. Durante l’intero anno 2012, abbiamo organizzato varie sessioni di formazione, in loco e via video-conferenza per favorire l’acquisizione di competenze, aumentare le capacità progettuali e consolidare il capitale sociale della nostra associazione in Tunisia.
In questo contesto, PONTES RI porta nelle sue azioni la volontà di partecipare alla creazione di una cultura e una politica della solidarietà e di educazione alle diversità attraverso lo sviluppo di una rete di conoscenze tra enti, istituzioni e aziende, promuovendo, grazie alla collaborazione con PONTES Tunisie, la cooperazione economico-sociale tra la Tunisia e l’Italia e favorendo progetti di carattere multiplo in particolare nell’ambito:
- dello sviluppo sociale, con particolare attenzione alla questione di genere;
- del rafforzamento dei percorsi di inserimento dei migranti di ritorno;
- dello sviluppo economico, con particolare accento sull’imprenditoria sociale;
- della cooperazione internazionale per la sanità pubblica.
I dettagli delle nostre azioni sono presenti in PROGETTI