DIASPORA E SVILUPPO ECONOMICO
COMmunauté d’ACTion pour la DIASPORA
› Settore di azione del progetto
Sviluppo economico, Sostegno alle istutizioni, Migration for development
› Periodo del progetto
Dal 01/11/2017 al Dal 31/12/2018
› Enti finanziatori
Fondi Unione Europea
› Territorio di azione
Tunisia – Italia
› Obiettivi e descrizione delle azioni
Il progetto si propone di implementare le seguenti attività:
- Rafforzare gli attori istituzionali tunisini e della società civile tunisina della diaspora in Italia per sensibilizzare i membri della diaspora ad avviare un’impresa.
- Migliorare i servizi di accoglienza e orientamento dei potenziali investitori tra i residenti tunisini in Italia e in Tunisia, nonché i servizi online.
- Supportare le istituzioni locali tunisine per includere la dimensione della migrazione nei processi di sviluppo locale e regionale, inscrivendo le nostre azioni nel processo di decentramento in corso.
Nell’implementazione delle azioni del progetto COMACT, la metodologia di PONTES considera il migrante come attore nella cooperazione decentrata, un elemento importante per promuovere lo sviluppo a livello locale, consentendo alla cooperazione di avere un impatto a livello locale e fornendo al tempo stesso una migliore strumentazione alle autorità territoriali per comprendere le esigenze delle popolazioni locali. Inoltre, la condivisione delle conoscenze, il rafforzamento delle capacità e l’assistenza tecnica tipiche della cooperazione decentrata promuovono il buon governo e il miglioramento istituzionale, consentendo alle autorità locali in Tunisia di difendere meglio i diritti e le esigenze dei cittadini, incoraggiando in tal modo il loro sviluppo. COMACT, poi, si propone di adottare la logica del “locale al locale”, secondo la quale le persone si spostano non solo tra paesi ma anche tra territori, e le persone della stessa comunità si spostano spesso nelle stesse regioni o città.
Gli attori coinvolti nella comunità d’azione in Tunisia sono principalmente istituzioni e autorità locali (comunali e regionali). PONTES si propone di rafforzare il loro potenziale per il dialogo partecipativo e il processo decisionale in particolare nell’inclusione della dimensione migratoria nelle strategie di sviluppo territoriale.