DONNE E IMPRENDITORILATA
FLAG, Femmes, Leadership, Appui et Gestion
› Settore di azione del progetto
Sviluppo economico e sociale – Donne e sviluppo
› Periodo del progetto
Da settembre 2017 a settembre 2019
› Enti finanziatori
Commissione Europea
› Territorio di azione
Tunisia – Italia
› Obiettivi e descrizione delle azioni
L’obiettivo principale del progetto FLAG è di contribuire a migliorare l’autonomia economica delle donne e la loro partecipazione equa alla crescita economica in Tunisia. Per questo, il progetto prevede la costruzione di un’azione globale per la produzione di una strategia che permetta di assicurare un cambiamento durevole delle condizioni delle donne imprenditrici nelle regioni selezionate, permettendo loro di partecipare pienamente alla vita economica e utilizzando in pieno il loro potenziale. Le regioni identificate per le azioni di questo progetto includono i governatorati di Gafsa, Kairouan, Mahdia e il Grand Tunis.
Il progetto propone un’attenzione particolare all’impresa sociale e all’innovazione, a sostenere nuove imprese femminili e quelle esistenti, a creare effetti moltiplicatori utili non solo a fini economici ma anche sociali in un contesto nazionale caratterizzato da fragilità nella coesione sociale, difficoltà nella creazione di posti di lavoro e nella riduzione delle disuguaglianze.
L’associazione PONTES RI partecipa in modo particolare alla fase di rafforzamento delle imprese create e sostenuto nell’ambito del progetto attraverso un networking per la commercializzazione. L’approccio di PONTES alla migrazione per lo sviluppo sarà implementato per il sostegno e l’engagement della diaspora tunisina in Italia e per le azioni di advocacy a livello istituzionale affinché nuovi canali di commercializzazione vengano aperti sul mercato europeo, e in particolare italiano, ai prodotti tunisini .