[EMPOWERMENT DEI GIOVANI]
A.B.C.D YOUNG!!
Young People Across Borders, Cultures and diversities
› Settore di azione del progetto
Empowerment dei giovani attivi in ONG, Formazioni in Advocacy e Strategie di comunicazione
› Periodo del progetto
Dal 01/03/2015 al Dal 29/02/2016
› Enti finanziatori
UE, ERASMUS +
› Territorio di azione
Europa – Africa – Centro America
› Obiettivi e descrizione delle azioni
Il progetto ha promosso tra i giovani beneficiari una cultura della solidarietà e opportunità di cooperazione attraverso metodi di educazione innovativi e incontri internazionali che migliorino la qualità generale dell’educazione nei Paesi di provenienza. I partecipanti sono stati giovani appartenenti a diversi Paesi europei (Italia e Spagna), africani (Uganda e Costa d’Avorio) e centroamericani (El Salvador, Honduras), attivi in associazioni di volontariato impegnate nella prevenzione della violenza e della discriminazione.
Nell’ambito dell’estesa partnership di questo progetto, PONTES Ricerche e Interventi è stata coinvolta come organizzazione della diaspora per partecipare sia alle attività di empowerment dei suoi giovani membri sia all’organizzazione di sessioni di formazione su Advocacy e strategie di comunicazione attraverso i social media per le ONG. Le sessioni di formazione miravano a offrire competenze pratiche essenziali per lo sviluppo e l’attuazione di strategie di comunicazione online per la promozione degli obiettivi e della missione di una ONG.
I nuovi media, e in particolare i social media, oggi non solo sono strumenti di comunicazione che consentono di diffondere un messaggio tra diversi ricevitori ma impiegano anche nuovi linguaggi di comunicazione, che rappresentano una sfida per le ONG che desiderano adottarle per le loro strategie di comunicazione e advocacy. La sfida principale riguarda, da un lato, la definizione di strategie di comunicazione integrate che coinvolgono mezzi offline e media online e, dall’altro, la costruzione di messaggi diversi, in base al pubblico e alla piattaforma online di riferimento.
L’esperienza diretta di PONTES come attore di advocacy, è stata necessaria per organizzare e partecipare a questo percorso di formazione di una settimana sulla nuova configurazione di comunicazione per le ONG e l’advocacy della diaspora.
› Azioni sviluppate
Nell’ambito di questo progetto, PONTES ha progettato e realizzato delle sessioni di formazione che hanno permesso ai partecipanti di:
- Acquisire familiarità con un diverso utilizzo dei social media (Facebook, Twitter) e sulle modalità di impiego di tali piattaforme per scopi di advocacy.
- Esplorare i diversi linguaggi di comunicazione disponibili sulle nuove piattaforme social.
- Imparare a integrare strumenti e messaggi di comunicazione all’interno di un’azione di advocacy e di comunicazione strategica.