Chi siamo

L’Associazione PONTES dei Tunisini in Italia è un’associazione mista, apolitica e areligiosa, con un’importante impronta culturale per il ravvicinamento mutuale tra il Sud ed il Nord del Mediterraneo e in un modo specifico tra il mondo arabo-musulmano, africano e l’Italia. La nostra giovane associazione fondata nel 2006 si muove nella realtà lombarda per organizzare degli incontri, dibattiti, proiezioni di film e documentari per promuovere la conoscenza della cultura tunisina in Italia e per la creazione di una cultura e politica della solidarietà e di educazione alle diversità.

 

 

Mission

L’associazione Pontes  s’impegna, come da statuto, a promuovere la più ampia educazione alla cittadinanza attiva, articolando la sua missione tra il Sud e il Nord del mediterraneo e in particolar modo tra la Tunisia e l'Italia .
 La sua missione principale si colloca nell'ambito della cittadinanza attiva per:


Questi obiettivi si iscrivono nel rispetto e la promozione dell’etica e dei valori che discendono dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
L’Associazione si propone, come da missione costitutiva, in particolare nell’ambito della cooperazione, dell’integrazione e dell’immigrazione:

  1. di promuovere e favorire la cooperazione economico-sociale, culturale e scientifica  tra il Sud ed il Nord del Mediterraneo e in un modo specifico tra la Tunisia e l’Italia, nell'ottica del co-sviluppo e dello sviluppo sostenibile.
  2. di promuovere  progetti di ricerca scientifica, tecnologica e sociale, e favorire la produzione scientifica in questi campi, tramite pubblicazioni, seminari e convegni.
  3. di promuovere attività  sociali e culturali atte a favorire l’integrazione degli immigrati in Italia tramite la partecipazione e il coordinamento di progetti di accoglienza, accompagnamento e assistenza  a immigrati e refugiati e per la promozione  di una cultura e politica della solidarietà e di educazione alle diversità;
  4. di favorire il dialogo e la collaborazione fra l'Associazione medesima ed analoghi enti, istituzioni ed associazioni  locali e nazionali italiane,  straniere o sovranazionali; nell’ottica del miglioramento del processo d’integrazione degli immigrati, e della cooperazione tra il Sud ed il Nord del Mediterraneo.

Vision

L’associazione PONTES vuole inoltre proporre una nuova visione del processo di integrazione tra gli immigrati e la società italiana, in particolare rispetto agli attori organizzativi in esso coinvolti. Si vuole chiamare gli stessi immigrati o figli di immigrati a partecipare attivamente alla costruzione di tale processo.


 

L’integrazione si trasforma gradualmente in un processo di interazione. Tutti gli attori coinvolti sono quindi chiamati a riunirsi attorno allo stesso tavolo per affrontare insieme le problematiche comuni, sviluppare riflessioni costruttive e adottare le soluzioni congrue nel rispetto sia delle differenze culturali sia delle regole di convivenza. L’immigrato interlocutore in questo processo di “Integrazione, Interazione” si presenta secondo la nostra visione come una competenza preziosa e unica perché mediatrice tra due mondi a lui conosciuti, quello delle sue radici e quello in cui invece stanno crescendo i rami della sua vita.

Il percorso del processo di “interazione” intrapreso dall’associazione PONTES si fonda sulla decostruzione degli stereotipi, combattendo i pregiudizi che ne nascono e identificando le nuove forme di razzismo che ne risultano. “Conoscere per Convivere” è il nostro primo motto.

Il secondo passo di questo percorso è quello di attivarsi concretizzando azioni volte all’orientamento. Inizialmente pensavamo di poter fornire delle indicazioni, dei consigli e delle linee-guida alla popolazione immigrata per facilitare il loro processo di integrazione nella società italiana. Oggi ci rendiamo conto che tale servizio va fornito in primo luogo agli attori italiani del processo di integrazione. “Conoscere per Prevenire” è il secondo mattone del nostro percorso. A fianco a fianco con le istituzioni, gli enti locali, la società civile che si occupano degli immigrati vogliamo fornire il supporto informativo, i suggerimenti, le proposte ma anche gli avvertimenti indispensabili per costruire un percorso di integrazione perfezionato. L’associazione PONTES non desidera duplicare i servizi territoriali già disponibili ma aiutare al loro perfezionamento, alla facilitazione delle strategie di comunicazione con la popolazione immigrata spesso difficoltosa e all’identificazione di eventuali altri servizi utili per completare quelli esistenti.

Finalmente, il terzo tassello del percorso di integrazione promosso e seguito dalla nostra associazione è intitolato “Conoscere per Costruire”. Infatti, l’associazione PONTES attraverso lo sviluppo di una rete di conoscenze tra enti, istituzioni e aziende vuole promuovere e favorire la cooperazione economico-sociale tra la Tunisia e l’Italia favorendo progetti di caratteri multipli inclusi i campi di ricerca scientifica, tecnologica, sociale ed artistica.